Una ciaspolata al giorno toglie il medico di torno
Visto il successo dello scorso fine settimana, dove neve e bel tempo hanno portato in Appennino migliaia di appassionati di montagna, il gruppo trekking La via dei monti ha deciso di moltiplicare gli eventi in programma questa settimana, proponendo una ciaspolata al giorno. E nel weekend anche più di una.
In programma nei prossimi giorni, infatti, ci sono ben sei appuntamenti sulla neve. Le ciaspolate sono in calendario domani, 25 febbraio, e venerdì 26. Sabato 27 le ciaspolate sono due, una nel pomeriggio e una la sera. Escursioni sono poi in programma domenica e lunedì.
Si comincia quindi domani, giovedì 25 febbraio, con una ciaspolata sulle orme degli animali del bosco. L’escursione con le ciaspole si svolge nella Riserva naturale di Abetone. Il ritrovo è alle ore 15,30 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Abetone, in piazza delle Piramidi. (Info Davide Pagliai 3711842531).
Venerdì 26 febbraio la ciaspolata parte al mattino, e interessa il territorio del comune di Fiumalbo. L’itinerario parte da Casa Coppi, vicino alla stazione sciistica di Val di Luce, e percorrere l’antica via Ducale, tra Fiumalbo e Abetone. La vista è sul massiccio dei monti Giovo e Rondinaio. L’appuntamento è alle ore 9 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo. Informazioni 3711842531.
Sabato 27 febbraio la prima ciaspolata parte alle 14,30. La camminata in calendario è ‘I laghi d’inverno’. La ciaspolata è diretta al Lago Santo Modenese, nel comune di Pievepelago. Il percorso naturalistico attraversa l’alta Valle delle Tagliole, toccando anche il Lago Baccio. Sabato alle 18,00 è in programma ‘Avventura al buio’, una suggestiva ciaspolata nottorna sempre tra i laghi glaciali dell’alta Valle delle Tagliole, tra lago Santo e Lago Baccio. Per chi desidera, possibilità di cenare a prezzi convenzionati al rifugio Vittoria sulle rive del lago Santo. Informazioni Davide Pagliai (3711842531) e Francesco Rosati (3486938044).
Domenica 28 febbraio la ciaspolata si sposta nel territorio di Sant’Annapelago, nei piani delle Acque Chiare. L’appuntamento è alle ore 9 presso l’ufficio turistico di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto.
Lunedì 29 febbraio inauguriamo la nuova settimana con un’altra escursione infrasettimanale nell’alta Valle delle Tagliole, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Francesco Rosati (3486938044).
Il prossimo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, è invece in programma un pacchetto fatto su misura per i tanti turisti che vengono dalle città e che desiderano trascorrere due giorni interi all’insegna del relax, della natura e delle camminate sulla neve. ‘E se ti dico ciaspoliamo?’ è un weekend a passo d’uomo, gustando le foreste incantate e il silenzio dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel territorio di Fiumalbo, nel cuore del Parco del Frignano. Due giorni di ciaspolate, accompagnati da guide ambientali escursionistiche, e divertimento, soggiornando in una bellissima baita in un antico borgo in pietra. Per informazioni e prenotazioni: IT EXISTS 051260785, 3273054591, info@itexists.it, www.itexists.it.
Le escursioni con le ciaspole sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio dei Comuni modenesi di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano) e del Comune toscano di Abetone.
Per prenotare le ciaspolate in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.