Tutte le ciaspolate in Appennino
Ciaspolate alla scoperta dei laghi glaciali in inverno. Ciaspolate al chiaro di luna o sotto le stelle. Ciaspolate storiche lungo itinerari tematici nel territorio del Parco del Frignano, come alle capanne celtiche. Ciaspolate in foresta ad Abetone e ai piedi del Cimone. E un ciclo di camminate dedicate ai segreti della meteorologia. Sono un centinaio le ciaspolate organizzate dal gruppo di guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’ in programma da dicembre a fine marzo nell’alto Appennino tosco-emiliano.
Il calendario ‘Ciaspolappennino 2018’ tocca tutti i territori della cintura del Cimone arrivando anche a Frassinoro e Abetone, ed è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Serramazzoni, Cutigliano-Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’, associazione turistica ‘Appenninando’.
Tra le camminate sulla neve, si contano ciaspolate alla scoperta dei laghi d’Appennino, dai laghi Santo e Baccio a Pievepelego al lago della Ninfa di Sestola, svolte anche al tramonto con cena in rifugio, ai laghi Pratignano e Scaffaiolo a Fanano. A Fiumalbo si svolge la classica camminata ai piedi del Cimone alla scoperta di antiche capanne celtiche. Eventi anche a Frassinoro e San Pellegrino in Alpe, Montecreto (monte Cervarola), Riolunato (via Vandelli).
In programma camminate ogni fine settimana, e ogni giorno durante il periodo natalizio. ‘Ciaspolappennino’ parte sabato 22 dicembre con una ciaspolata al lago Nero (Abetone). Domenica 23 dicembre ci si sposta nella Valle delle Meraviglie, a Pievepelago, mentre lunedì 24 dicembre le ciaspole si indossano nella valle di Ospitale a Fanano. Si cammina anche per Capodanno: il 31 dicembre a Pratignana (Fanano). Se la neve dovesse arrivare prima, il calendario di ciaspolate anticiperà l’inizio. Mentre in caso di mancanza di innevamento sarà possibile praticare trekking senza ciaspole anche in inverno, come in tutte le stagioni dell’anno.
«Anche quest’anno vogliamo proporre a quanti amano la neve e il paesaggio ‘bianco’, ma desiderano viverlo ‘a ritmo lento’, un centinaio di escursioni invernali e ciaspolate, che consentono di apprezzare al meglio la montagna, rispettandola – spiega Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica -. Dopo anni di attività in montagna ‘La via dei monti’ è ormai un punto di riferimento per l’escursionismo nel modenese. Il nostro obiettivo resta quello di far conoscere un territorio unico, l’Appennino tosco-emiliano, durante tutte le stagioni».
Per iscriversi alle ciaspolate e per informazioni sul programma completo www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 3711842531, pagina Facebook La via dei monti.