Trekking di primavera dal Cimone all’Abetone
Trekking di primavera dal Cimone all’Abetone
Dal lago Scaffaiolo di Fanano ai borghi abbandonati di Montecreto. Dall’Alta via dei Parchi tra Abetone, Fiumalbo e Pievepelago al lago della Ninfa di Sestola. Il gruppo trekking ‘La via dei monti’ organizza ogni weekend di primavera un’escursione a piedi alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell’Appennino tosco-emiliano, dal Cimone ad Abetone, accompagnate da guide ambientali escursionistiche.
Sabato 13 maggio è in programma un trekking a Fanano lungo la via Romea fino al borgo abbandonato delle Caselle (info 3711842531).
Domenica 14 maggio, invece, c’è un’escursione tra i paesi fantasma di Montecreto, accompagnati da una guida naturalista e dallo storico Carlo Beneventi. A seguire, possibilità di visitare il Museo La Casa dei Leoni di Pietra a Montecreto.
Per prenotare il pacchetto completo del tour di due giorni tra i paesi fantasma dell’Appennino clicca sul link.
Sempre domenica 14 maggio è in programma un trekking in notturna per vedere l’alba sul monte Cimone. Per prenotare pernotto in hotel e guida clicca qui.
Sabato 27 maggio è in programma un’escursione lungo la panoramica via Ducale, tra Fiumalbo e Abetone, fino a Foce a Giovo, al confine con la Garfagnana.
Domenica 28 maggio appuntamento a Fanano con una bellissima escursione in quota dal Passo della Croce Arcana verso il meraviglioso lago Scaffaiolo.
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno c’è un trekking a tappe sull’Alta Via dei Parchi, lungo i crinali tra Abetone, Fiumalbo, Pievepelago e San Pellegrino.
Sabato 10 giugno escursione sui crinali del Libro Aperto a Fanano per vedere la spettacolare fioritura dei rododendri.
Domenica 11 giugno, nuovo appuntamento con il tour dei borghi abbandonati, questa volta verso il paese fantasma di San Antonio di Riccovolto, a Frassinoro.
Sabato 17 giugno a grande richiesta torna l’anello delle cascate del Valdarno, a S. Annapelago, un trekking tra torrenti e salti d’acqua in un territorio selvaggio e incontaminato.
Domenica 18 giugno trekking sui crinali dal lago Santo alla Cima dell’Omo.
Per informazioni e iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.
Le escursioni fanno parte del calendario di trekking organizzato dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays‘. Per dettagli su tutte le prossime escursioni cliccate sul link.