Trekking al lago Nero d’inverno
Trekking al lago Nero d’inverno
Prende il via mercoledì 7 dicembre con un trekking nell’Appennino pistoiese, ad Abetone, il calendario di escursioni invernali organizzato dal gruppo trekking La via dei monti.
In programma dal 7 dicembre al 2 aprile oltre 80 camminate, tra semplici escursioni e ciaspolate, alla scoperta dei panorami più suggestivi dell’Appennino tosco-emiliano. Dopo il calendario di camminate estive, che ha permesso di accompagnare nella montagna pistoiese e modenese quasi 2 mila persone (dall’inizio dell’anno ad oggi), «adesso ci proponiamo di far conoscere ai turisti la versione invernale dell’Appennino – spiega Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica de ‘La via dei monti’, che ha proposto e curato il calendario di escursioni -. È possibile vivere la montagna anche con semplici camminate, con o senza ciaspole: un’attività sana, rilassante e alla portata di tutti, giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Il punto di forza del nostro Appennino è legato al fatto che anche in assenza di neve è possibile organizzare facili escursioni e praticare trekking, anche nella stagione invernale».
Con o senza neve, con o senza ciaspole, si parte quindi mercoledì 7 dicembre con un’escursione guidata nella Valle dei Sestaione, fino alla suggestiva conca del lago Nero. Il ritrovo è alle ore 9.00 presso la piazza delle Piramidi ad Abetone. Il costo è di 12 euro per gli adulti, 6 euro per i minori di 15 anni, e 10 euro per i gruppi. Il rientro è previsto per le ore 15, il pranzo è al sacco (info e iscrizioni 3711842531).
Mercoledì sera l’appuntamento è invece tra il lago Santo e il lago Baccio, con una camminata in notturna che termina con una cena in rifugio. Mentre l’8 dicembre è in programma un’escursione naturalistica nell’alta Valle delle Tagliole. Sabato 10 dicembre l’appuntamento è di nuovo nel territorio di Abetone, con partenza da Val di Luce: si tratta di un’escursione guidata al tramonto lungo la storica via Ducale. Domenica 11 dicembre invece il trekking è al monte Cantiere (Barigazzo di Lama Mocogno); al termine possibilità di trascorre qualche ora di relax presso il Centro Benessere ‘La Sorgente’.
Tutte le escursioni sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Serramazzoni, ed Ente Parchi Emilia Centrale. Per vedere il programma complete di ciapolate e camminate cliacca sul link.
Per informazioni e iscrizioni: Davide Pagliai 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.