Torna il Presepe Vivente a Fiumalbo
Ultimi preparativi a Fiumalbo per il Presepe Vivente, che andrà in scena il 24 dicembre e il 2 gennaio.
Ecco l’articolo uscito oggi sul Resto del Carlino – Modena, a firma di Milena Vanoni.
“Torna a Fiumalbo la magia del Presepe Vivente, che anche quest’anno rivive negli angoli più suggestivi dell’antico borgo appenninico, all’interno di vecchie cantine, sotto volte in pietra, lungo strade lastricate illuminate soltanto da fiaccole che si aprono tra le case.
Sono quasi 250 i figuranti che anche quest’anno indosseranno i panni di abili scalpellini, di contadini e pastori, di scolari intenti a scrivere con pennino e calamaio, di fabbri e falegnami, ma anche di soldati romani e Re Magi. Perché a Fiumalbo gli antichi mestieri del luogo si uniscono a scene storiche contemporanee alla nascita di Gesù, che fanno da cornice naturalmente alle rappresentazioni sacre legate alla Natività. La magia della manifestazione di Fiumalbo è anche questa.
Il Presepe Vivente, nato nel 1958 e poi riproposto nel 1984 da Mario ‘Becca’ Serafini, si animerà giovedì 24 dicembre e sabato 2 gennaio, a partire dalle ore 19.30. E quest’anno, in occasione della ventesima edizione, le novità si preannunciano tantissime. «Anzitutto la capanna della Natività – spiega il sindaco Mirto Campi, che in occasione del Presepe vestirà i panni di uno scalpellino del legno -, sarà per la prima volta ospitata sotto la rocca medievale: un presepe all’interno del presepe. I quadri nuovi saranno tantissimi, e molti altri saranno rivisti». Tra i mestieri nuovi comparirà il liutaio, che realizzerà dal vivo violini. Saranno costruiti in diretta anche oggetti in terracotta, e alcuni figuranti saranno addetti alla copertura di un tetto con lastre di arenaria.
Tra i quadri viventi, quest’anno saliti addirittura a 40 rispetto ai 28 della precedente edizione di due anni fa, ci sarà anche una carbonaia, realizzata anch’essa dal vivo. «Abbiamo inoltre previsto l’allestimento di due punti informativi, che rappresentano un’altra novità di quest’anno – aggiunge il sindaco -. Ai presenti sarà distribuita una mappa del presepe, nonché bicchieri in terracotta nei quali sarà offerto il vin brulé».
Per facilitare la partecipazione dei turisti al Presepe Vivente, l’Hotel Appennino di Fiumalbo organizza un autobus che da Modena salirà in Appennino il 24 dicembre. La partenza è prevista alle ore 15.30 (prenotazioni 053673124).
«Il borgo storico di Fiumalbo – conclude il sindaco Campi – rappresenta lo scenario ideale per un evento dove la sacra rappresentazione si coniuga con la cultura e la storia di Fiumalbo. Un evento che si tiene grazie all’impegno di tanti volontari»”.