L’estate sta finendo! Arriva l’autunno

L’estate sta finendo. Ed entra in scena l’autunno, con un ‘leggero’ ritardo, visto che oggi è ‘soltanto’ il 17 novembre. Si chiude quindi nelle prossime ore questo straordinario ed eccezionale periodo, che ha portato soprattutto in alta quota temperature ben al di sopra della media, con caldi anomali e da record.

 

I dati riportati nei giorni scorsi sui vari siti dedicati al meteo hanno descritto una situazione piuttosto bizzarra per il periodo. Prendiamo ad esempio i dati raccolti nei primi dieci giorni di novembre dal Centro Aeronautica Militare di Montagna CAMM in vetta al monte Cimone, a 2165 metri sul livello del mare. Le temperature registrate in vetta al Cimone sono state più alte della media del periodo di circa 9 gradi, sia per quanto riguarda le temperature massime sia per quanto riguarda le minime. Il record è stato raggiunto il 10 novembre, quando sul Cimone il termometro ha registrato una temperatura di ben 17 gradi. Un record per novembre mai raggiunto prima. La temperatura più alta registrata al Cimone fino ad oggi era di 13,5 gradi, toccati nel 1974. Un picco oggi superato, e di molto. Nella prima decade di questo bizzarro mese di novembre, le temperature non sono mai scese sotto i 5 gradi, neppure di notte. E il 9 novembre non sono mai scese al di sotto dei 9 gradi. Pensare che in questo periodo la media in vetta al Cimone dovrebbe essere di 3 o 4 gradi.

 

Altre temperature record per la montagna sono state toccate per esempio a Frassinoro (Modena), con 23,6 gradi, e a Pievepelago (Modena), con 22,8 gradi. Caldo anomalo registrato sia sugli Appennini sia sulle Alpi.

 

Il meteo eccezionale di questa estate di San Martino è stato provocato dall’alta pressione che ha interessando l’Italia. Una condizione che sta pian piano abbandonando la nostra penisola. Nel fine settimana è previsto l’arrivo del freddo e del vento, e di qualche nevicata in quota.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.