La seggiovia si blocca, ma è soltanto un’esercitazione

Seggiovia bloccata, scatta l’allarme ed entrano in scena i tecnici del Soccorso Alpino. Si è trattato fortunatamente soltanto di un’esercitazione, ma fondamentale per poter intervenire in totale sicurezza ed efficienza nel caso di reali incidenti su un impianto di risalita a fune.

 

L’esercitazione in questione, che ha impegnato sabato scorso, 14 novembre, i tecnici della stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino Emilia Romagna, ha riguardato una prova di scarico di un impianto di risalita, e si è svolta sulla seggiovia del Lago della Ninfa, nel comprensorio sciistico del Cimone, a Sestola (Modena).

 

Alla simulazione dell’evacuazione dei passeggeri dall’impianto di risalita hanno partecipato 25 tra tecnici e personale sanitario della stazione Monte Cimone del Soccorso Alpino. Per esercitarsi e simulare la liberazione e l’evacuazione dei passeggeri, i tecnici delle squadre di terra del Soccorso sono salite dapprima sui pali dell’impianto, quindi da lì si sono calati lungo la linea per raggiungere le varie seggiole. Le persone sedute sono state dapprima imbragate, quindi calate a terra con l’ausilio di apposito materiale, come imbraghi, carrucole, corde. La procedura adottata in questi casi dal Soccorso Alpino segue manovre di evacuazione molto specifiche, svolte sempre in totale sicurezza.

 

Quella svolta sabato è soltanto una delle esercitazioni che il Soccorso Alpino effettua in ambito invernale, insieme a simulazioni di ricerca disperi in valanga, e di recupero di infortunati in pista e fuori pista. La prova di scarico delle persone viene effettuata una volta all’anno, e simula situazioni di emergenza nelle quali l’impianto a fune, per motivi tecnici o legati ad eventi meteorologici avversi, smette di funzionare. In questi casi, per portare a terra i passeggeri che si trovano bloccati sulla seggiovia, è richiesto l’intervento di squadre di terra del Soccorso Alpino, oltre all’elicottero.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.