Grotte naturali e antiche miniere

Grotte naturali e antiche miniere. Sono gli ingredienti delle due escursioni a piedi in programma sabato 1° e domenica 2 giugno 2019 nell’Appennino tosco-emiliano, organizzate dalle guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’.

 

Sabato 1° giugno è in programma l’escursione alla scoperta delle antiche miniere di rame scavate nella roccia ancora oggi visitabili a Montecreto (Modena) ai piedi del monte Cimone. Si tratta delle miniere di calcopirite di Cà Marsilio e Cà Gabriele, nascoste tra boschi e prati, raggiungibili solo a piedi lungo un percorso inedito. Le prime operazioni di estrazione risalirebbero già al periodo romano. È prevista la possibilità di accedere all’interno di alcune gallerie muniti di torce o luci frontali. Il ritrovo è alle ore 9 a Montecreto davanti al municipio (info e iscrizioni 3711842531). Prima della camminata è in programma la visita al museo di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’, condotta dallo storico Carlo Beneventi dell’Associazione Culturale Montecreto Eventi.

Domenica 2 giugno è invece in calendario una vera e propria avventura alla scoperta di sentieri selvaggi e inediti dell’Appennino tosco-emiliano più impervio. Un itinerario dedicato agli escursionisti più esperti che parte dal borgo medievale di Vico Pancellorum (Bagni di Lucca) che risale fin sulla vetta del Balzo Nero. Tra gli ingredienti della camminata, panorami mozzafiato su vette e boschi selvaggi fino al mare, un orrido stretto fra alte pareti calcaree, grotte naturali segrete, una varietà straordinaria di vegetazione che dai lecci del Mediterraneo arriva ai faggi e mirtilli d’alta montagna (info e iscrizioni Davide 3711842531).

 

Le iniziative fanno parte del calendario di escursioni guidate promosso dal gruppo di guide ambientali escursionistiche de ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Abetone-Cutigliano, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, di Ente Parchi Emilia Centrale, consorzio Valli del Cimone, Cimone Holidays e Appenninando. Programma completo e dettagli: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina Facebook ‘La via dei monti’.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.