Fanano tra antiche strade e borghi abbandonati
Fanano tra antiche strade e borghi abbandonati
Continuano gli appuntamenti con le ‘Escursioni del venerdì a Fanano’. Questo venerdì, 12 agosto, è in programma una camminata lungo uno degli itinerari più suggestivi del territorio fananese, attraverso le valli di Fellicarolo e Ospitale, lungo l’antica via di pellegrinaggio, la via Romea, visitando anche il borgo abbandonato delle Caselle.
L’escursione, accompagnata da guide ambientali escursionistiche, percorre una parte del tracciato solcato per secoli da pellegrini, e ancora oggi, tanto più in occasione del Giubileo, meta di camminatori che in gruppo o da soli attraversano l’Italia diretti a Roma.
Tra i punti di maggiore interesse dell’escursione di venerdì c’è poi la visita al paese fantasma delle Caselle, uno dei borghi abbandonati più belli dell’Appennino. Tra foglie e alberi restano ancora oggi nascoste una cinquantina di abitazioni, in parte ridotte e brandelli di muro, che hanno visto nascere, crescere e morire generazioni di montanari. Abbandonato negli anni ’50 del Novecento a causa di una frana che in realtà non ha mai toccato il paese, il borgo delle Caselle ha poi rivisto la vita negli anni Settanta, ripopolato, ma solo per qualche anno, da una comunità di hippy. Quindi il definitivo abbandono. Oggi resta un paese fantasma, il più grande presente a Fanano, che merita di rivivere, anche solo per il tempo di un’escursione.
Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Corsini, nel centro di Fanano.
Il costo dell’escursione è di 12 euro per gli adulti, e di 5 euro per i minori di 16 anni.
Per informazioni: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.
Per vedere tutte le escursioni (due al giorno) in programma in Appennino dal 10 agosto, San Lorenzo, a Ferragosto, clicca sul link.
Buongiorno, vorrei sapere la durata prevista della passeggiata e I km da percorrere e se possibile il dislivello.
Grazie, Sara Pedrelli
Buongiorno Sara,
grazie per averci contattato.
L’escursione ha una lunghezza di circa 11 km complessivi (escursione ad anello) con dislivello in salita di 300-350 m.
Il termine è previsto attorno alle 14.30, con pranzo al sacco, in modo da poter affrontare il percorso con tranquillità.
Sono necessari scarponcini da trekking, acqua per la giornata, pranzo al sacco.
Il costo della guida è di 12 euro adulto, 5 minore 16 anni, 10 per gruppi e soci CAI.
Per iscriversi è sufficiente inviarmi una mail a info@laviadeimonti.com o contattarmi al 3711842531 indicandomi quante persone siete e un riferimento telefonico per potervi contattare in caso di imprevisti e per aggiornarvi circa le condizioni meteo.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo, per ogni ulteriore necessità di chiarimento puoi contattarmi ai recapiti indicati sopra.
A presto,
Davide