Escursioni Appennino Tosco-Emiliano 31 Luglio 1-2 Agosto
Escursioni Appennino Tosco-Emiliano 31 Luglio 1-2 Agosto
Escursioni in Appennino Tosco-Emiliano in programma nel fine settimana 31 Luglio – 2 Agosto 2015.
Proseguono anche per il prossimo fine settimana gli appuntamenti del calendario di escursioni e trekking Camminappennino 2015, a cura di La via dei monti. Tre appuntamenti, per ogni tipologia di escursionista, da venerdì 31 Luglio a domenica 2 Agosto.
Venerdì 31 Luglio “Luna piena in Pian di stelle”
Gli appuntamenti del week end partono con una suggestiva escursione notturna ai piedi del monte Cimone, la vetta maggiore dell’Appennino settentrionale, per gustare l’atmosfera insolita del bosco notturno, fra faggi secolari e ungulati indaffarati nelle loro attività crepuscolari.
Da Doccia al Balzone e poi attraverso le Lazzette fino alla suggestiva conca del Piano per rientrare alla luce delle torce e della luna lungo il sentiero dei faggi secolari.
Sabato 1 Agosto “Giro dei laghi”
Grande classica dell’escursionismo appenninico fra paesaggi alpestri, laghi glaciali e aerei sentieri affacciati con vista fra Alpi e Tirreno.
Dal lago Santo saliremo alla vetta del Rondinaio attraverso il circo glaciale del lago Baccio, per poi ridiscendere attraverso il lago Turchino e la torbiera delle Lamacce
Domenica 2 Agosto “La via del Duca”
L’antico ciottolato dal caratteristico profilo a dorso di mulo si snoda addentrandosi in una valle selvaggia, attorniato da cime alpestri, praterie d’alta quota e distese di faggi. Dal fondo della valle l’unico rumore che si sente è lo scorrere dell’acqua del torrente Tagliole.
Di qui sono passate carrozze ducali, pastori, soldati e qualcuno dice anche gli elefanti di Annibale.
Mancano solo i vostri scarponi!
A partire da Giovedì 6 Agosto iniziano anche gli appuntamenti, tutti i giovedì di Agosto, con l’escursione sulle antiche vie del Pèlago con visita al museo delle mummie di Roccapelago.
Come sempre è anche possibile programmare escursioni a richiesta su itinerari diversi da quelli proposti.
Per maggiori info sugli itinerari e per iscriversi alle escursioni contattateci al 371 18 42 531 (Davide) o via mail a info@laviadeimonti.com
Se volete qualche suggerimento sulle strutture ricettive della zona per trascorrere qualche giorno in Appennino potete visitare il nostro sito alla pagina “Ospitalità amica“.