Ciaspolate sulla neve di primavera

Proseguono anche sabato 2 e domenica 3 aprile le ciaspolate in Appennino promosse dal gruppo trekking La via dei monti. In versione primaverile, unendo alla camminata a quote più basse, una vera e propria ciaspolata nei punti più alti delle montagne, dove ancora resiste la neve.

 

 

In programma due ciaspolate sabato 2 aprile, una diurna a Doccia del Cimone, nel comune di Fiumalbo, l’altra notturna, al Lago Santo modenese, nel territorio di Pievepelago. E un’escursione domenica 3 aprile a Fanano: una camminata del tutto originale, dedicata al cane, accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un educatore cinofilo.

 

 

Le ciaspolate sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Abetone, e del Parco del Frignano.

 

 

Si parte quindi sabato 2 aprile nel primo pomeriggio, con una ciaspolata ai piedi del monte Cimone, da Doccia fino al punto panoramico del Sasso dell’Alpino. Tre le curiosità dell’escursione, oltre al paesaggio, anche le numerose capanne celtiche presenti in zona. Il ritrovo è alle ore 14 presso l’ufficio informazione turistica di Fiumalbo, in via Capitano Coppi.  Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com).

 

 

Sempre sabato, ma in serata, è in calendario invece una ciaspolata notturna nei dintorni del lago Santo modenese. Il ritrovo è alle ore 19 a Pievepelago, presso l’ufficio informazione turistica. Seguirà la ciaspolata dal lago Santo al lago Baccio. Per chi lo desidera, possibilità di cenare a prezzi convenzionati sulle rive del lago Santo, presso il rifugio Vittoria. Per informazioni e prenotazioni  +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

 

 

Domenica 3 aprile l’appuntamento è invece con il mondo animale, con un’escursione vista dagli occhi del cane. ‘Quattro zampe e due ciaspole’ (si veda altro comunicato stampa allegato) è la camminata sulla neve organizzata dal Progetto Amarok – Lo spirito del lupo, un progetto di approfondimento culturale e relazionale cinofilo, in collaborazione con La via dei monti e il patrocinio del Comune di Fanano. La ciaspolata si svolge nei dintorni del Lago di Pratignano, nel territorio di Fanano, è sarà accompagnata da un educatore cinofilo, Riccardo Balboni, e da una guida ambientale escursionistica, Davide Pagliai. Possono partecipare sia camminatori singoli, sia accompagnati dal proprio amico a quattro zampe. Il ritrovo è alle ore 10 presso il Centro visita Due Ponti di Fanano. Per iscrizioni e maggiori info sulle escursioni in Appennino: Riccardo +39 392 8605828, Davide +39 371 1842531.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.