Ciaspolate di febbraio

Laghi ghiacciati e boschi innevati. Sentieri tra la neve e cime in versione notturna. Sono questi gli scenari dell’Appennino tosco-emiliano, da Montecreto a Sestola, da Pievepelago ad Abetone passando per Fiumalbo, che ospitano le ciaspolate in programma da mercoledì 8 febbraio a martedì 14 febbraio 2017.

 

Mercoledì 8 febbraio è in programma ‘I laghi d’inverno’, una ciaspolata nell’alta valle delle Tagliole, a Pievepelago, nello scenario dei laghi Santo e Baccio, nella loro veste invernale. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Pievepelago (info info@laviadeimonti.com, 3711842531).

 

Giovedì 9 febbraio l’escursione è nei boschi di Montecreto, verso il monte Cervarola. Il ritrovo è alle ore 9 a Montecreto.

 

Venerdì 10 febbraio l’appuntamento è nel versante toscano dell’Appennino, nella stazione sciistica di Val di Luce, nel comune di Abetone. La ciaspolata si sposta poi verso il Balzo delle Rose (partenza ore 9).

 

Sabato 11 febbraio, infine, è in programma una ciaspolata sempre ad Abetone, ‘Il Majore e la risaia’, dall’Abetone al lago della Risaia, passando attraverso il monte Majore. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ufficio turistico di Abetone.

 

Venerdì sera, alle ore 21, presso il teatro comunale di Fiumalbo, è in programma invece una incontro dedicata alle attività del trekking e della ciaspolate: un modo alternativo di vivere e promuovere la montagna attraverso l’ecoturismo. L’iniziativa, condotta da Davide Pagliai, guida ambientale escursionistica del gruppo trekking ‘La via dei monti’, fa parte del ciclo di incontri ‘Venerdìnsemme’ promossi da Comune di Fiumalbo e associazione ‘Fiumalbo Città d’Arte’.

 

Martedì 14 febbraio 2017, infine, è in programma la ‘Ciaspolata di San Valentino’, dedicata agli innamorati e non solo. L’escursione si svolge in notturna nei dintorni del lago della Ninfa di Sestola. Il ritrovo è alle ore 17.45 presso il Rifugio del Firenze Ninfa. A seguire cena in rifugio.

 

Mercoledì 15 febbraio 2017 camminata da Pavullo al Castello di Montecuccolo, alle ore 20. Al termine sarà offerto ai partecipanti un buffet presso il negozio di articoli sportivi Sevent Summits Sport di Pavullo.

 

Le ciaspolate in programma questa settimana sono organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays‘. Per informazioni sul programma completo e sui costi delle escursioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.