Ciaspolata… senza ciaspole al Lago Nero. Martedì 29 dicembre
È in programma domani, martedì 29 dicembre, su richiesta di alcuni nostri camminatori, un’escursione guidata straordinaria verso il Lago Nero. Si tratta di una ‘ciaspoalta senza ciaspole’ fuori programma, quindi, che replica la camminata del 26 dicembre nella Valle del Sestaione.
Chiunque voglia unirsi al gruppo di camminatori che ci ha richiesto l’escursione, ovviamente, è il benvenuto (basta telefonare a 371 1842531). Il ritrovo è domattina, martedì 29 dicembre, alle 9.15 all’Abetone. Poi ci si sposta nella Valle del Sestaione per una camminata verso il Lago Nero, sul crinale pistoiese, che seguirà il giro dei sassi scritti. Di cosa si tratta? Venite con noi domani per scoprirlo!
Il calendario di ciaspolate, con o senza ciaspole a seconda della neve, prosegue poi sabato 2 gennaio con un trekking all’Abetone: un’escursione al Balzo delle Rose, sopra la via Ducale che porta alla Foce a Giovo.
Domenica 3 gennaio è in programma una facile ciaspolata (chiamiamola così, potrebbe essere nel frattempo tornata la neve) lungo il sentiero 00, antico confine del Granducato di Toscana, che dall’Abetone arriva fino alla Verginetta, dove il panorama si estende dal Tirreno al monte Cusna.
Si conclude il periodo natalizio con una ciaspolata in calendario mercoledì 6 gennaio diretta al Lago Cavo, sopra la via Vandelli, nei territori tra Pievepelago e Fiumalbo. Sabato 6 gennaio è in programma inoltre un’altra escursione, questa volta la Lago Santo Modenese, con pranzo conclusivo presso il rifugio Vittoria, sulle rive del lago.
Le ciaspolate successive ripartono già sabato 9 gennaio, con un’escursione notturna nel territorio di Fiumalbo, e domenica 10 gennaio.
Il calendario di ciaspolate nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra Cimone e Abetone, prosegue poi per tutto l’inverno, con decine di appuntamenti che continueranno fino ad aprile.
Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.