Ciaspolata di San Valentino sulla neve fresca dell’Abetone

Sta cadendo finalmente la tanto attesa neve nell’alto Appennino Tosco-Emiliano. E le condizioni tornano a essere ideali per una delle attività alternative allo sci più popolari in montagna: il trekking sulla neve con le ciaspole o racchette da neve.

 

Il gruppo trekking La via dei monti, operativo nel territorio dell’Abetone e dell’alto Appennino Tosco-Emiliano, ha organizzato per questo fine settimana due ciaspolate sulla neve fresca, domani, sabato 13, e domenica 14 febbraio 2016.

 

Le escursioni con le ciaspole sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio del Comune toscano di Abetone, oltre che dei Comuni modenesi di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, e dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano).

 

Domenica 14 febbraio, La via dei monti propone la ciaspolata di San Valentino nella Riserva naturale di Abetone, passando dal monte Maiori fino ai piedi del Libro Aperto. Un modo sicuramente originale e alternativo per quegli innamorati che vogliono vivere insieme un’avventura romantica in mezzo alla natura. Ovviamente l’escursione è aperta a tutti: coppie, gruppi, bambini. L’appuntamento è alle ore 9 in piazza delle Piramidi all’Abetone. Informazioni Davide Pagliai +39 371 1842531.

 

Sempre nel weekend di San Valentino è in programma un’altra ciaspolata sulla neve fresca dell’alto Appennino. Domani sera, sabato 13 febbraio, è in programma una ciaspolata notturna nel paesaggio suggestivo del bosco avvolto dal buio. L’escursione (partenza ore 17,30), accompagnati come domenica da guide ambientali escursionistiche, si svolge nell’alta Valle delle Tagliole, tra il Lago Santo e il Lago Baccio, sotto la cornice del massiccio dei monti Giovo e Rondinaio, spartiacque tra Emilia e Toscana. Al termine della camminata, per chi lo desidera, c’è la possibilità di cenare presso il Rifugio Vittoria, sulle rive del lago Santo. Informazioni Davide Pagliai +39 371 1842531.

 

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.