Originario di Abetone, sono nato il 24 Marzo sotto la fitta nevicata che imbiancò il Venerdì Santo del 1978.
Di babbo montanaro e mamma marinara mi piace pensarmi un moderno “Ligure Friniate”.
Nel corso degli anni ho vissuto all’Abetone ed a Lèvanto.
Sposato con Milena e babbo di Luca e Francesco oggi vivo a Pievepelago, comune dell’alto Appennino modenese situato lungo le rive dello Scoltenna ai piedi del Cimone.
Le mie origini mi hanno spinto fin da bambino alla curiosità verso ogni aspetto del mondo naturale.
Piante, rocce e soprattutto animali sono sempre stati per me fonte di meraviglia e spinta alla conoscenza.
Da sempre sono stato appassionato di attività sportive, soprattutto quelle in cui ci si deve cimentare con la fatica: sci di fondo, ciclismo e corsa.
Più recente, grazie al mio lavoro di ittiologo, è stato l’avvicinamento al mondo della pesca, di cui oggi sono appassionato frequentatore, soprattutto nell’affascinante variante della pesca a mosca.
Conseguito il diploma di maturità classica ho poi seguito la mia passione iscrivendomi al corso di laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove mi sono laureato nel 2002 con una tesi sul Lago Santo modenese.
Sono Guida Ambientale Escursionistica dal 2005 (ER 526) e svolgo questa professione prevalentemente nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nei territori dell’Alto Appennino modenese e dell’Appennino pistoiese.
Fra le altre attività ho lavorato come guardiapesca e tecnico ittiologo per il Servizio Faunistico della Provincia di Modena, ho insegnato Scienze Naturali nella scuola secondaria superiore e per oltre dieci anni ho lavorato per aree protette all’interno di progetti di conservazione del lupo e dell’aquila reale, specie di cui ancora mi occupo.
Attualmente, oltre a svolgere la professione di guida ambientale escursionistica, lavoro come educatore ambientale nelle Riserve Naturali Statali Pistoiesi presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia.
Svolgo inoltre attività libero professionale come naturalista.
Ho fatto parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in cui ho operato presso la Stazione Monte Cimone.