La primavera incalza, ma l’ultima neve resiste in quota. Sono, quindi, in programma sabato e domenica, 9 e 10 aprile 2016, le ultime ciaspolate della stagione promosse dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni dell’Appennino, prima di inaugurare il calendario di camminate primaverili ed estive.
In programma nel fine settimana due ciaspolate. La prima sabato sera: una ciaspolata con cena in un rifugio alpino sulle rive del lago Santo modenese. Domenica invece ciaspolata sotto il sole nella valle delle Tagliole, nel comune di Pievepelago.
Le ciaspolate sono organizzate come sempre con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Abetone, e del Parco del Frignano.
Si parte quindi sabato 9 aprile con una ciaspolata notturna al lago Santo. Si parte poco prima del tramonto, per terminare al buio, nella suggestiva atmosfera della montagna avvolta dalla notte. Il percorso, ancora innevato, sarà effettuato con le ciaspole dal lago Santo fino al lago Baccio. Per chi lo desidera, al termine dell’escursione, c’è la possibilità di cenare a prezzi convenzionati presso il rifugio Giovo, sempre sulle rive del lago Santo. Il ritrovo è alle ore 18,30 presso l’ufficio informazioni turistiche di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Domenica 10 aprile, invece, è in programma ‘Come neve al sole’, una ciaspolata di primavera nella valle delle Tagliole, dove l’ultima neve ancora resiste. Lo scenario è quello della suggestiva cornice della valle glaciale delle Tagliole. Il percorso con le ciaspole terminerà anche domenica sulle rive del lago Santo, con possibilità di pranzare a prezzi convenzionati al rifugio Giovo. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ufficio informazioni turistiche di Pievepelago. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
A breve, già dalla metà di aprile, inizierà poi il calendario primaverile ed estivo del gruppo trekking La via dei monti. In programma oltre 60 camminate in montagna, toccando tutti i comuni del Cimone, da Fiumalbo a Fanano passando per Pievepelago, Riolunato, Montecreto e Sestola, oltre che Abetone e Frassinoro.