Camminare in primavera fa bene
Appese le ciaspole al chiodo, prende il via il calendario di camminate di primavera, che proseguirà fino a giugno, per lasciare poi il posto alle camminate estive. Le uscite primaverili, in programma tutti i fine settimana in Appennino, inaugurano sabato 14 e domenica 15 aprile: sabato è in programma una camminata al Passo di San Pellegrino in Alpe (Frassinoro), mentre domenica l’escursione è a Serramazzoni, per visitare le cascate del Bucamante.
Anche mercoledì 25 aprile si torna a Serramazzoni per camminare tra le ofioliti di Varana.
Tra le camminate da segnalare, citiamo il ‘Fototrekking in Pratignana’ (Fanano), accompagnato da una guida ambientale escursionistica e da un fotografo professionista. Sarà l’occasione per camminare e fare qualche scatto della primavera che avanza. È in programma domenica 29 aprile.
In calendario anche una suggestiva escursione alla scoperta del paese fantasma di Sant’Antonio di Frassinoro, il 12 maggio (ci hanno girato in passato anche una puntata di Mistero!).
Il 1° maggio invece siamo a Montecreto, verso il Pino Solitario.
In programma anche una camminata in pianura: ‘La via dei monti’ scende a valle per un’escursione lungo gli argini 13 maggio tra i comuni di Modena e Bomporto, nella zona di Bastiglia.
Il 10 giugno camminata inedita a Riolunato, tra il fiume Scoltenna e il borgo di Castellino.
Tra gli appuntamenti anche escursioni di più giorni lungo l’Alta Via dei Parchi, percorrendo i crinali dell’Appennino tosco-emiliano (15, 16 e 17 giugno/3, 4 e 5 luglio).
Tutte le info su www.laviadeimonti.com, 3711842531.
Le camminate sono organizzate con il patrocinio dei Comuni coinvolti, dell’Ente Parchi Emilia Centrale, di Valli del Cimone, del consorzio Cimone Holidays e dell’associazione Appenninando. Le ciaspolate invernali hanno visto il patrocinio del Consorzio Cimone e la collaborazione dell’agenzia IT-Exists.