Camminagiro. Escursione in rosa a Sestola per scoprire l’arrivo di tappa a piedi
L’Appennino modenese è pronto a tingersi ancora una volta di rosa. Martedì 17 maggio 2016, infatti, tornerà in montagna il Giro d’Italia, con il passaggio della decima tappa, la Campi Bisenzio – Sestola. Nel modenese saranno toccati Montese, San Giacomo Maggiore, Ponte di Samone, Osteria Vecchia, Marano sul Panaro, Ospitaletto, San Dalmazio, Serramazzoni, Sant’Antonio, Pavullo, Frassineti, Polinago, Lama Mocogno, Ponte di Strettara, Montecreto, Sestola, Pian del Falco, Fanano e nuovamente Sestola, dove è previsto l’arrivo della tappa.
Proprio per celebrare il passaggio della carovana rosa in Appennino, il gruppo trekking La via dei monti organizza per domenica 15 maggio 2016 un’escursione nei luoghi attorno a Sestola che saranno toccati dall’arrivo di tappa del Giro. Un ‘Camminagiro’, quindi, che dal centro di Sestola, dove si fermerà la tappa, arriverà fino al crinale di Passo Serre, che da Pian del Falco porta fino al monte Cimone. E rientrerà sempre a Sestola. L’itinerario si snoda tra salite e discese, ammirando panorami sulla vallata dello Scoltenna e sul Cimone, oltre che la spettacolare Cascata del Doccione, fra Sestola e Roncoscaglia. Il ritrovo è alle ore 9 a Sestola, davanti all’agenzia DragonFly (via Libertà 53). Per informazioni e prenotazioni +39 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Per chi desidera soggiornare a Sestola da domenica 15 maggio a martedì 17, per aspettare l’arrivo del Giro, l’agenzia DragonFly propone pacchetti ad hoc che comprendono visite guidate al Castello di Sestola, cena a tappe in paese lunedì sera, nuove escursioni. Info 053661372, info@appenninobianco.it.
Il trekking di domenica 15 maggio a Sestola fa parte del calendario di escursioni primaverili ed estive promosso dal gruppo trekking La via dei monti nell’alto Appennino Tosco-Emiliano, con oltre 60 camminate in programma. Le escursioni sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola, Abetone, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.