Home Attività - La via dei Monti Viaggi e Cammini Trekking invernale sull’altopiano di Luson

Data

09 - 11 Feb 2024

Luogo

Alpi

Costo

430.00 €

Orario

17:00 - 17:00

Trekking invernale sull’altopiano di Luson

All’ESTREMITÀ SETTENTRIONALE DELLE DOLOMITI, la valle di LÜSEN/LUSÓN non è sicuramente tra le più conosciute del Sudtirolo. Nonostante il “turismo di massa” solitamente non transiti da qui, questa zona è di GRANDE INTERESSE PAESAGGISTICO, ESCURSIONISTICO E CULTURALE.
  • Durata: 2 pernottamenti e 2 escursioni
  • Partecipanti: minimo 6, massimo 18
  • Prezzo a persona: 430 euro; tutti i dettagli al link https://www.insolitaitinera.com/itinerario/trekking-invernale-sullaltopiano-del-luson-dolomiti-sudtirolo-bz/
  • Ritrovo: venerdì 9 febbraio Flitt/Valletta (Luson, BZ)
  • Difficoltà tecnica: EAI (escursionistiche in ambiente innevato) - LIVELLO MEDIO. I pendii innevati sono generalmente poco pendenti (<25°), con brevissimi tratti più ripidi; i pendii ripidi nelle immediate vicinanze non costituiscono un pericolo e non sono solitamente soggetti a valanghe; basso pericolo oggettivo di scivolamenti o cadute.
  • Difficoltà fisica: Anello di Monte Campill. 12 km complessivi, 700 m di dislivello in salita e 700 m di dislivello in discesa, quota massima 2190 m. Anello Astjoch/Kreuzwiesenalm. 13 km complessivi, 500 m di dislivello in salita e 500 m di dislivello in discesa, quota massima 2194 m. Il programma logistico proposto sulla carta e i percorsi nello specifico potrebbero subire modifiche sul campo, per motivi tecnici, meteorologici o di sicurezza, a insindacabile giudizio della Guida. Vengono affrontate strade forestali e sentieri con segnavia lontani da pendii soggetti a rischio valanghe. La Guida, tuttavia, si riserva di modificare i percorsi in caso di bollettini nivo-meteorologici particolarmente sfavorevoli.
  • Natura delle difficoltà: escursioni invernali senza particolari difficoltà tecniche ma in ambiente di montagna medio-alta e con lunghezza e dislivello cumulati in due giorni da non sottovalutare. Richiedono buona forma fisica, calzature e abbigliamento specifici, esperienza pregressa di escursionismo su neve.

La valle è sovrastata da un VASTO ALTOPIANO (l’Alpe di Luson), le cui elevazioni massime superano decisamente i 2000 m; l’altopiano e le sue cime costituiscono notevoli méte escursionistiche in ogni stagione, anche per la loro posizione “strategica” e eccezionalmente panoramica nel cuore delle Alpi Orientali.
Lo stesso altopiano è punteggiato di INNUMEREVOLI ALPEGGI (alcuni di pregio architettonico tipico), che rappresentano una testimonianza della cultura tirolese.

Nel contesto appena descritto, proponiamo un TREKKING INVERNALE con base in hotel ☆☆☆ ai piedi dell’altopiano sovrastante Luson, e con due lunghe e SPETTACOLARI ESCURSIONI SU TERRENO INNEVATO attorno ai 2000 m di quota.

IN DETTAGLIO.
• Ritrovo venerdì 9 febbraio 2024 intorno alle ore 17 presso l’hotel ☆☆☆ in località Flitt/Valletta (comune di Luson) a 1380 m slm. Pernottamento in mezza pensione.
• Sabato 10 febbraio salita con auto proprie al parcheggio di Oberflitt 1600 m. Escursione invernale al Monte Campill 2190 m e rientro in albergo.
• Domenica 11 febbraio trasferimento in auto in località Tulper Gampis (comune di Luson) 1800 m. Escursione invernale al Monte Astjoch 2194 m e alla malga Kreuzwiesenalm 1924 m. Rientro alle auto, brindisi finale in paese a Luson, saluti e arrivederci alla prossima avventura!

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: 353.4264123 – Insolita Itinera https://www.insolitaitinera.com/itinerario/trekking-invernale-sullaltopiano-del-luson-dolomiti-sudtirolo-bz/

Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati

Data

09 - 11 Feb 2024

Orario

17:00 - 17:00

Luogo

Alpi

Costo

430.00 €
Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com
escursionisti con pregressa esperienza di escursionismo su neve, in buona forma fisica e provvisti della attrezzatura obbligatoria.
principianti assoluti di escursionismo invernale e escursionisti sprovvisti della attrezzatura obbligatoria.
Scarponi da montagna (no scarpe da ginnastica, no scarpe da trail, no scarpe basse, no stivaletti da neve tipo doposci); abbigliamento a strati: pantaloni da escursionismo invernale, intimo tecnico, pile, giacca a vento/piumino, guscio impermeabile, guanti e berretto invernali, crema solare, occhiali da sole, magliette di ricambio e un pantalone di ricambio; zaino tecnico da 20-30 litri con lacci laterali per appendere le ciaspole; bastoncini telescopici; ramponcini da escursionismo (non ramponi da alpinismo). CHI E’ SPROVVISTO DI CIASPOLE, BASTONCINI E RAMPONCINI PUO’ NOLEGGIARLI IN LOCO, PREVIA COMUNICAZIONE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, CON SOVRAPREZZO DI 20 EURO TOTALI A PAIO DI CIASPOLE E 20 EURO TOTALI A PAIO DI RAMPONCINI (BASTONCINI GRATUITI), DA PAGARE AL MOMENTO DEL RITROVO DELLA PRIMA ESCURSIONE. La Guida si riserva di non accettare alle escursioni, anche sul posto la mattina di partenza, chi si presentasse privo dell’abbigliamento e attrezzatura obbligatori.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.