Data

14 - 15 Ott 2023

Luogo

Cinque Terre

Costo

205.00 €

Orario

10:00 - 16:00

Trekking ALTA VIA delle Cinque Terre


Trekking itinerante di due giorni lungo uno dei sentieri più panoramici d’Italia: l’Alta via delle Cinque Terre. Un itinerario escursionistico di grande bellezza che ricalca le orme di antiche strade romane.
  • Durata: 5 ore di escursione (comprese brevi soste)
  • Partecipanti: minimo 6 massimo 20
  • Prezzo a persona: 205 euro pacchetto comprensivo di due giorni trekking, pernotto mezza pensione, assicurazione (direzione tecnica di agenzia Insolita Itinera)
  • Ritrovo: Levanto (SP) ore 10.00 di sabato 14 Ottobre
  • Difficoltà tecnica: E (escursionistica) - nessuna particolare difficoltà; i sentieri CAI sui quali si svolge l'escursione sono facilmente percorribili. Il percorso del secondo giorno richiede un livello medio di abitudine al movimento, per la lunghezza e il dislivello..
  • Difficoltà fisica: 32 km complessivi nei due giorni (12 sabato, 20 domenica); Dislivello: 700 m in salita e 300 in discesa sabato; 600 m in salita e 900 in discesa domenica.
  • Natura delle difficoltà: Non ci sono difficoltà tecniche, dal punto di vista fisico il percorso è impegnativo per i dislivelli e per la distanza della seconda tappa. Nel complesso è un trekking che richiede una buona condizione psico fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e abituati all'attività fisica.

Stretti fra il verde dei monti liguri e l’azzurro intenso del mare partiremo a piedi dalla spiaggia di Levanto per raggiungere, seguendo il sentiero verde azzurro affacciato sul mare, il santuario di Soviore, dove pernotteremo all’interno di un antico ospitale del 1200 con vista sulla costa delle Cinque Terre.

Il secondo giorno raggiungeremo il valico del Termine e percorreremo in una lunga traversata sul filo del crinale delle Cinque Terre, l’alta via fino al monte Marvede (la cima più alta delle Cinque Terre).

Da qui proseguiremo fino al colle del Telegrafo, stretto fra il Golfo dei Poeti e la costa rocciosa delle Cinque Terre, per poi scendere attraverso i tipici vigneti terrazzati, fino al borgo marinaro di Riomaggiore, dove terminerà il nostro trekking. Da Riomaggiore rientro in treno verso La Spezia o Levanto.

Programma del tour:

Sabato: ritrovo ore 10.00 a Levanto. Prima tappa: Levanto, punta Mèsco, Colla dei Bagari, Montenegro, Soviore.

Distanza: circa 12 Km, Dislivello: circa 700m in salita, circa 300 m in discesa.

Domenica: Partenza da Soviore attorno alle ore 8.30. Seconda Tappa: Soviore, passo del Termine, monte Marvede (la cima più alta delle Cinque Terre), Telegrafo, Riomaggiore.

Distanza: circa 20 Km, Dislivello: circa 700m in salita, circa 900 in discesa.

 

Direzione tecnica agenzia a cura di Insolita Itinera

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2023 (salvo esaurimento posti disponibili)
Tel: 051 4116210 / 353 4264123 anche WhatsApp
Mail: viaggi@insolitaitinera.com

Davide Pagliai

Organizzatore

Davide Pagliai
Telefono
3711842531
Email
info@laviadeimonti.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Davide Pagliai

Data

14 - 15 Ott 2023

Orario

10:00 - 16:00

Luogo

Cinque Terre

Costo

205.00 €
Davide Pagliai

Organizzatore

Davide Pagliai
Telefono
3711842531
Email
info@laviadeimonti.com
Persone abituate a camminare in montagna su percorsi lunghi e con molto dislivello. Adatto anche ad escursionisti con poca esperienza, purché abituati a fare attività fisica.
Escursionisti privi di scarpe e abbigliamento tecnico, persone non abituate ad escursioni lunghe e con forti dislivelli
Scarponcini da trekking o scarpa da montagna bassa con suola tecnica ben scolpita; zaino; abbigliamento comodo per camminare; bastoncini da trekking (consigliati); scorta di cibo e acqua per la giornata.