Home Attività - La via dei Monti Escursioni alpinistiche RAMPONATE CON GUIDA ALPINA, 7^ EDIZIONE (Inverno 2024-25)
Data
- 22 Dic 2024 - 16 Mar 2025
Luogo
Orario
- Evento giornaliero
RAMPONATE CON GUIDA ALPINA, 7^ EDIZIONE (Inverno 2024-25)
Sei un ESCURSIONISTA INVERNALE, non ti azzardi a voler diventare un alpinista, ma vuoi provare lo stesso qualcosa di più TECNICO rispetto a una classica ciaspolata?
Vuoi raggiungere una grande VETTA appenninica IN INVERNO ma non te la senti di farlo da solo?
Vuoi raggiungere una grande VETTA appenninica IN INVERNO ma non te la senti di farlo da solo?
- Difficoltà tecnica: EEA (escursionistica per esperti, con attrezzatura alpinistica), oppure F- (alpinistica molto facile) a seconda delle condizioni e dell'itinerario scelto. Vi verranno forniti piccozza, ramponi e kit Artva (obbligatorio per escursioni su neve in ambiente non turistico).
- Difficoltà fisica: a seconda dell'itinerario, considerare in ogni caso non meno di 10 km di cammino con almeno 500 m di dislivello in salita.
- Natura delle difficoltà: escursioni invernali in alta montagna appenninica, con tratti ripidi su neve dura frequenti, non proibitivi ma che richiedono una buona forma fisica e una buona pregressa esperienza di escursioni estive (non è necessaria esperienza di precedenti "ramponate").
In collaborazione con la GUIDA ALPINA MASSIMO RUFFINI, PER IL 7° INVERNO CONSECUTIVO organizziamo facili ESCURSIONI ALPINISTICHE sulle principali vette nostrane (Appennino Tosco-Emiliano).
Escursione alpinistica non significa una scalata, ma una camminata su terreno ripido di alta montagna, che richiede l’uso di PICCOZZA E RAMPONI (NON RAMPONCINI!) al posto di ciaspole e bastoncini. Sceglieremo itinerari adatti alle condizioni nivo-meteorologiche del momento, con una vastissima gamma di possibilità.
• In caso di totale assenza di neve vi proporremo una facile Ferrata.
• In caso di eccesso di neve ed elevato pericolo valanghe in quota, effettueremo una ciaspolata su terreno non turistico, con lezione sul campo di nivologia e valanghe.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati
- francesco.rosati.guida@gmail.com
- 348.6938044
Data
- 22 Dic 2024 - 16 Mar 2025
Orario
- Evento giornaliero
Luogo
escursionisti estivi di ottimo livello che vogliono testarsi nella loro prima “ramponata”; escursionisti invernali di buon livello che vogliono testarsi in uno step più impegnativo; escursionisti che hanno già partecipato a precedenti “ramponate” o salite estive su ghiacciaio.
Chi NON PUÒ PARTECIPARE a queste escursioni: principianti assoluti di montagna; escursionisti con esperienza molto saltuaria e con calzature e abbigliamento non adeguati.
scarpone da montagna robusto, abbigliamento da montagna invernale (NO TUTA DA SCI), zaino tecnico.
Altre attività che potrebbero interessarti
6 Agosto 2023
PROGETTO TOP 10: Monte VECCHIO e Monte PRADO
8 Agosto 2023
Vette selvagge: ALPE di BARGA e Cime di ROMECCHIO
9 Agosto 2023