Data
- 13 - 14 Lug 2024
Luogo
Doppia traversata delle Odle
Le abbiamo intraviste da lontano durante i nostri trekking estivi in altre zone dolomitiche.
Stavolta ci inoltreremo ai loro piedi, le corteggeremo, le attraverseremo e le saliremo…sono loro, le bellissime ODLE, uno dei gruppi montuosi delle Dolomiti più elegante e fotogenico.
- Difficoltà tecnica: EEA (escursionistiche per esperti con attrezzatura alpinistica) il "Sentiero attrezzato Piz Duleda"; per il resto prevalentemente E+ (escursionistiche impegnative). La salita al Piz Duleda presenta un breve tratto (circa 100 m) con passaggi di arrampicata su roccia di I e II grado, in parte facilitati da corde fisse e da una scala di ferro. Non richiede esperienza pregressa di ferrate e di arrampicate, ma una buona/ottima esperienza escursionistica.
- Difficoltà fisica: nel complesso è un trekking per escursionisti con una buona/ottima condizione psico fisica e una buona/ottima esperienza pregressa di escursionismo di montagna. In due giornate percorreremo oltre 2000 m di dislivello in salita (e altrettanti in discesa) con zaini in spalla. Quota massima, i 2909 m del Piz Duleda. Sono richieste buone doti di recupero fisico.
Dopo cinque edizioni del “Trekking del Catinaccio”, per l’estate 2024 LA VIA DEI MONTI e INSOLITA ITINERA propongono la DOPPIA TRAVERSATA DELLE ODLE, dapprima da nord a sud e poi da sud a nord. Una due giorni molto intensa fatta di salite impegnative, lunghe discese, panorami mozzafiato e indimenticabili emozioni.
La “doppia traversata delle Odle 2024” sarà guidata dalla Guida Alpina Massimo Ruffini e dalla Guida Ambientale Escursionistica Francesco Rosati.
1^ tappa. Ritrovo al parcheggio “Treffpunkt Zans” in Val di Funes (BZ) a 1673 m. Partenza del trekking. Attraverseremo le Odle da nord a sud, valicando la Forcella de Mesdì/Mittagsscharte a quota 2597 m, e pernottando nel versante gardenese del gruppo montuoso, allo storico Rifugio Firenze in Cìsles, edificato nel 1888, a 2039 m slm.
1100 m di dislivello in salita, 725 m di dislivello in discesa, 11 km di percorrenza, difficoltà tecnica E+.
2^ tappa. Dopo il pernottamento e la colazione al Rifugio Firenze, ripartiremo in direzione nord. Raggiunta la Forcella della Roa, un sentiero alpinistico ci permetterà di “scalare” il Piz Duleda, alto 2909 m e punto più alto del trekking. Ridiscesi alla forcella, dapprima per un lungo ghiaione, poi per prati e abetaie torneremo definitivamente al “Treffpunkt Zans” in Val di Funes.
1000 m di dislivello in salita, 1350 m di dislivello in discesa, 13 km di percorrenza, difficoltà tecnica EE/EEA.
Il programma proposto sulla carta, potrebbe subire modifiche sul campo, per motivi meteorologici e di sicurezza, a insindacabile giudizio delle Guide.
INFORMAZIONI TECNICHE: 348.6938044 – Francesco
PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: 353.4264123 – Insolita Itinera
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati
- francesco.rosati.guida@gmail.com
- 3486938044
Data
- 13 - 14 Lug 2024