Guida Ambientale Escursionistica (GAE)
L’AIGAE è riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico quale associazione rappresentante di categoria.
L’AIGAE è la più importante associazione di categoria delle GAE italiane, costituita nel 1992 ha sedi in tutte le regioni e conta oltre 3500 guide associate.
Scegliere una guida AIGAE, quindi, nell’ambito di una Legge che sostanzialmente liberalizza la professione, significa scegliere un professionista che ha obbligatoriamente superato un esame abilitativo, che è coperto da regolare assicurazione RCT (massimale di 5.000.000 di euro) e che si attiene alle linee guida di uno statuto condiviso da oltre 3.000 soci in tutta Italia e riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Tutte le guide del gruppo sono iscritte all'AIGAE
La correttezza e la professionalità dell’operato di una guida AIGAE e di tutte le guide de La via dei Monti è garantita, oltre che dalla profonda passione per l’accompagnare in natura, dal rispetto delle norme di etica professionale contenute nel codice deontologico delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.
Il nostro consiglio è quello di diffidare da chi si spaccia per guida senza averne titolo ed affidarsi sempre a professionisti qualificati, iscritti negli elenchi regionali o provinciali e riconoscibili tramite il tesserino rilasciato da Provincia o Regione che deve sempre essere mantenuto ben visibile.
Chi decide di partecipare ad un’escursione organizzata da una Guida professionista, sia egli un neofita o un escursionista esperto, non desidera solo essere accompagnato in sicurezza lungo un sentiero, ricevendo tutta l’assistenza tecnica eventualmente necessaria. Desidera soprattutto vivere un’esperienza speciale, accompagnato in ambienti naturali unici, godendo delle bellezze del paesaggio con la buona sensazione che lascia la fatica al termine del cammino.