Sentieri Selvaggi: trekking segreti d’Appennino

Cos’è un sentiero?

Un sentiero è la logica della mente umana, unita al fiuto dell’istinto animale, che trova la linea più agevole fra due punti distanti.

Un sentiero è la conoscenza geografica che si materializza nella fatica e nelle incertezze del cammino.

Sono passi di generazioni millenarie che si intrecciano sui monti, nei boschi, nei campi collegando borgate, pascoli, mulini, vallate, città.

Un sentiero è la testimonianza del passaggio dell’uomo sul territorio, e di come nel tempo l’uomo abbia mutato il suo modo di vivere il territorio. Un sentiero è cultura e civiltà.

Ci sono sentieri che nel tempo si sono trasformati in strade, sentieri e cammini che vengono ancora percorsi da un folto numero di viandanti con fini diversi,  altri che sono stati dimenticati perché si addentrano in zone dove ormai l’uomo non abita più.

Questi sono i sentieri che La via dei monti vuole portarvi a riscoprire nel suo ciclo di escursioni SENTIERI SELVAGGI D’APPENNINO.

Per la primavera 2019 vi proponiamo tre appuntamenti:

 

Sabato 27 Aprile: TRAMONTO IN ALPESIGOLA. Escursione al tramonto nel SIC Alpesigola, fra le valli del Dragone e dello Scoltenna. Info e iscrizioni Francesco 3486938044

Mercoledì 1 Maggio: AVVENTURA AL BALZO NERO. Avvincente escursione sugli antichi sentieri dei pastori che risalivano le forre della val di Lima. Dall’antico borgo medievale di Vico Pancellorum giungeremo fino alla vetta del Balzo Nero. Info e iscrizioni Davide 3711842531

Sabato 1 Giugno: GRANDE ANELLO DELLE QUATTRO VALLI. Sentieri di pastori, carbonai e partigiani si intrecciano con le leggendarie tracce di Annibale e con le opere monumentali di due sovrani ottocenteschi. Il tutto infilato come perle in una collana, in questo lungo trekking (20 km circa) che unisce quattro valli e tre valichi sui due versanti dell’Appennino. Info e iscrizioni Davide 3711842531

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.