Miniere, gallerie e borghi fantasma
Miniere, gallerie e borghi fantasma
Borghi fantasma nascosti dal bosco. Antichi paesi abitati fino a pochi decenni fa e oggi abbandonati. Vecchi muri diroccati che la natura si sta a poco a poco riprendendo. Antiche miniere che si aprono lungo gallerie sotterrane ancora tutte da riscoprire.
Sono ambientanti in questi suggestivi scenari dell’Appennino tosco-emiliano le escursioni in programma sabato 1° luglio e domenica 2 luglio 2017.
Sabato 1° luglio si svolge un’escursione guidata nell’alto Appennino modenese, a Fanano. Si percorrerà in parte un’antica via di Pellegrinaggio, la via Romea, fino ad arrivare al borgo fantasma delle Caselle. Il ritrovo è alle 9 in centro a Fanano (davanti alla chiesa, vicino piazza Corsini).
Domenica 2 luglio il trekking è alla scoperta di antiche miniere di calcopirite, le miniere di Cà Marsilio e Cà Gabriele, che formano il comprensorio archeominerario di Montecreto. Le prime operazioni di estrazione del minerale risalirebbero già al periodo romano, mentre gli ultimi anni di vita delle miniere risalgono al secondo conflitto mondiale. Parti delle gallerie scavate nelle miniere sono ancora oggi visitabili. L’escursione – si tratta di un itinerario facile e adatto anche ai bambini – è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Montecreto Eventi, e sarà accompagnata dallo storico Carlo Beneventi. Il percorso a piedi è di circa 10 km. A seguire possibilità di visitare il museo ‘La casa dei leoni di pietra’. Il ritrovo è a Montecreto al centro sportivo La Borella.
Per informazioni sui costi e per le iscrizioni: 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook ‘La via dei monti’.
Per scoprire tutte le altre escursioni in Appennino in calendario questa estate clicca sul link