A piedi sulla lava di un vulcano

Camminare a piedi alla scoperta di uno dei rari affioramenti lavici dell’Appennnino modenese, formatosi quasi 200 milioni di anni fa dal magma fuoriuscito sul fondo di un antico oceano.  È nato così ‘Sasso Tignoso’, un geosito formato da ofioliti, rocce magmatiche dal caratteristico aspetto a ‘pelle di un serpente‘, dal colore verdastro, che si trova a Roccapelago, nel comune di Pievepelago.

 

Vogliamo proporvi per domenica 26 febbraio un’escursione a piedi tra le rocce magmatiche di Sasso Tignoso, un trekking che dalla storica via Vandelli porta fino alla vetta del monte, a 1492 metri sul livello del mare. (ritrovo ore 9 Ufficio turistico di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto, prenotazioni 3711842531).

 

Sabato 25 febbraio, invece, è in programma una ciaspolata ad Abetone. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio turistico di Abetone (info e prenotazioni 3711842531).

 

Entrambe le escursioni sono accompagnate da una guida ambientale escursionistica.

 

Organizziamo ciaspolate al Cimone, ciaspolate ad Abetone, escursioni a Fanano, Sestola, Montecreto, trekking a Fiumalbo, Pievepelago, Lago Santo e Riolunato, passeggiate a Pavullo e Serramazzoni, praticamente tutti i giorni. Per informazioni sul programma completo di escursioni in Appennino clicca sul link, oppure contattaci: 3711842531, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.