Trekking sul Libro Aperto a Fanano
Trekking sul Libro Aperto a Fanano
Torna l’appuntamento con le ‘Escursioni del venerdì a Fanano’. Dopo il trekking di venerdì scorso nell’alta valle del Fellicarolo, verso le rinomate Cascate del Doccione e il borgo abbandonato di Serralta di qua, venerdì 5 agosto è in programma un trekking in una delle cime più alte del nostro Appennino: il Libro Aperto. Sono in programma questa settimana, infatti, diversi trekking nell’alto Appennino modenese, tutti alla scoperta delle grandi cime dell’Appennino. Tra gli appuntamenti in programma, infatti, c’è il giro del Cimone sabato e lo spettacolo dell’alba domenica visto proprio dalla vetta più alta dell’Appennino settentrionale.
Il trekking di venerdì 5 agosto a Fanano porta invece sul Libro Aperto. L’escursione è il ‘Giro dei pizzi’, che porta dai Taburri al monte Libro Aperto, passando per il panoramico anello dei Pizzi. Tra i punti di interesse dell’escursione troviamo le cascate del Doccione, il Pizzo dei sassi bianchi, il Pizzo delle stecche e naturalmente il Libro Aperto, che sorge accanto al Cimone. Il ritrovo è alle ore 9 presso il Centro visite Due Ponti a Fanano. Informazioni 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Faceboook La via dei monti.
Il trekking di venerdì è promosso dalle guide ambientali escursionistiche del gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio del Comune di Fanano, dell’Ente Parchi Emilia Centrale (Parco del Frignano) e del consorzio Valli del Cimone, e propone per ogni venerdì d’estate un’escursione guidata a Fanano, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche, etnografiche, storiche e culturali racchiuse in questo angolo di montagna.
Venerdì 12 agosto è in programma ‘Pellegrini sulla Romea’, un’escursione guidata nelle valli del Fellicarolo e di Ospitale, percorrendo in parte l’antica via Romea. Durante il percorso sarà visitato anche l’antico borgo abbandonato delle Caselle, uno dei più grandi e suggestivi paesi fantasma che ancora sopravvivono in Appennino.
Venerdì 19 agosto è in programma un’altra escursione naturalistica a Fanano, il ‘Giro degli antichi metati’ utilizzati un tempo per l’essicazione delle castagne. Partenza e arrivo sono dal centro storico di Fanano.
Venerdì 26 agosto, infine, il trekking attraversa le valli del Fellicarolo e di Ospitale, percorrendo la via Romea.