Mulini, capanne celtiche e rocche medievali: le escursioni del weekend in Appennino
Mulini, capanne celtiche e rocche medievali: le escursioni del weekend in Appennino
Sono in programma sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 nell’alto Appennino tosco-emiliano tre escursioni guidate dal tema non soltanto naturalistico, ma anche storico ed etnografico, organizzate dal gruppo trekking La via dei monti.
Si parte sabato 9 luglio con un trekking guidato a tema etnografico ai piedi del monte Cimone, nel cuore dell’area protetta del Parco del Frignano. L’itinerario parte della frazione di Doccia di Fiumalbo, e si snoda lungo sentieri e mulattiere un tempo battute quotidianamente dagli antichi pastori. Durante l’escursione saranno visitate le capanne celtiche, antiche costruzioni in sasso che richiamano architetture nord europee, ancora oggi presenti nei dintorni del Cimone, nonché un mulino ad acqua – il mulino di Cà de Pedro – recentemente ristrutturato dal Comune di Fiumalbo. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo. Informazioni: 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Domenica 10 luglio invece l’appuntamento con la natura è doppio. Gli amanti del trekking potranno infatti scegliere tra due itinerari, entrambi accompagnati da guide ambientali escursionistiche.
Una prima escursione di domenica ha luogo a Pievepelago, in collaborazione con lo staff della Corri Pieve, e si svolge proprio in concomitanza con la gara podistica. Il trekking percorre l’antico tracciato che dal capoluogo di Pievepelago porta al castello medievale di Roccapelago. Al termine, in collaborazione con l’associazione volontaria Pro Rocca, possibilità di visita guidata al Museo delle Mummie di Roccapelago e al museo dedicato a Obizzo da Montegarullo. Il ritrovo è domenica alle 9 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Pievepelago. Info 3711842531.
Sempre domenica è in programma un’escursione a Montecreto, fino al punto panoramico del pino solitario, da dove si domina la Valle dello Scoltenna. Il ritrovo è alle ore 9 a Montecreto, presso il piazzale dello Stellaro. Informazioni Francesco Rosati 3486938044.
Venerdì 8 luglio invece l’escursione tocca Riolunato e Montecreto, con partenza dalla stazione sciistica delle Polle, facendo tappa al borgo abbandonato della Marina. Per informazioni sulla escursione clicca sul link.
Le escursioni guidate sono promosse dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.