Ho scelto la montagna
«Ho scelto la montagna.
L’ho scelta perché mi mette alla prova ogni giorno, passo dopo passo, salita dopo salita.
Perché quando sono in montagna ascolto soltanto il battito del mio cuore e il rumore dell’aria che entra ed esce dai miei polmoni.
L’ho scelta perché affrontarla è una sfida pura tra me e la natura. Un braccio di ferro che mi tiene in bilico tra resistere e rinunciare, ma dove a vincere alla fine è sempre la forza della natura. Con i suoi ritmi, le sue regole ferree, i suoi divieti.
Ho scelto la montagna perché è libertà, è amore, è altruismo.
Perché è un traguardo, il più entusiasmante che accompagna ogni viaggio. Perché arrivare in cima in fin dei conti è forse l’unica cosa che conta, insieme alle emozioni del percorso. Solo per la gioia di restare appesa a un crinale battuto dal vento con lo sguardo perso nel vuoto ad ammirare un orizzonte infinito.
Fatto di nubi tinte d’arancio che in lontananza diventano mare. Di tetti grandi come granelli di sabbia che si perdono in rivoli di grigio che sono strade. Di verdi, rossi, gialli che si mescolano in autunno. Di bianchi dai mille colori in inverno. Di rumori, di odori, di fantasie infinite. Di nubi che viaggiano veloci nel cielo aprendo il sipario sul mondo.
Su uno spettacolo irripetibile che la natura ha scelto di regalarmi. Un attimo gratuito di felicità che mi riempie l’anima. Una conquista che si rinnova ogni giorno, salita dopo salita.
Montagna dopo montagna».
Milena Vanoni