Escursionista disperso al Cimone salvato dal Soccorso Alpino
Si perde durante un’escursione sulla neve del Cimone e viene ritrovato dal Soccorso Alpino.
È successo oggi pomeriggio a Fanano.
L’escursionista ha raggiunto con la propria auto la stazione sciistica del Cimoncino. Da qui ha iniziato la camminata, diretto in vetta al Cimone. Nel pomeriggio, durante la discesa, è stato però sorpreso dal maltempo e della nebbia. È riuscito a scendere il versante lungo un canalone, ed è arrivato in mezzo al bosco. Ma da qui non è stato più in grado di proseguire. A chiamare i soccorsi è stato lo stesso escursionista, un uomo di 40 anni residente a Bologna.
Sul posto è intervenuta alle ore 16 una squadra del Soccorso Alpino della stazione del monte Cimone. I tecnici, grazie alle informazioni fornite dall’escursionista, sono riusciti a localizzare l’uomo, e a raggiungerlo a piedi dopo circa un’ora e mezzo. Il rientro attraverso il bosco, date le condizioni dell’escursionista, stanco e infreddolito, ha richiesto invece un po’ più di tempo.
I tecnici del SAER sono riusciti a riaccompagnare incolume l’uomo alla sua macchina, parcheggiata nel piazzale della stazione del Cimoncino, intorno alle 20.45.