Data

17 - 19 Gen 2025

Luogo

Alpi

Orario

17:00 - 17:00

Trekking invernale a Longiarù

LONGIARÙ, una valle INCANTATA e SOLITARIA a pochi minuti di auto da chiassose stazioni sciistiche.
  • Difficoltà tecnica: EAI (escursionistiche in ambiente innevato) - LIVELLO MEDIO. I pendii innevati sono generalmente poco pendenti, con brevissimi tratti più ripidi (<25°); i pendii ripidi nelle immediate vicinanze non costituiscono un pericolo e non sono solitamente soggetti a valanghe; basso pericolo oggettivo di scivolamenti o cadute.
  • Difficoltà fisica: Ütia Ćiampciôs. 8 km complessivi, 500 m di dislivello in salita e 500 m di dislivello in discesa, quota massima 2029 m. Ütia Vaciara. 8 km complessivi, 500 m di dislivello in salita e 500 m di dislivello in discesa, quota massima 2110 m.
  • Natura delle difficoltà: escursioni invernali senza particolari difficoltà tecniche ma in ambiente di montagna medio-alta e con lunghezza e dislivello cumulati in due giorni da non sottovalutare se affrontati con innevamento abbondante. Richiedono buona forma fisica, calzature e abbigliamento specifici, esperienza pregressa di escursionismo su neve.

Siamo nelle DOLOMITI LADINE, per la precisione in una valle laterale della famosa VAL BADIA, non lontano da San Vigilio di Marebbe. Le montagne del circondario sono quelle del PUEZ, delle ODLE e del PÜTIA.
La particolarità di questa valle è costituita dalle varie borgate sparse, chiamate VILES, tipici insediamenti rurali caratteristici della cultura ladina, che proprio a Longiarù trovano una delle massime espressioni.

Nell’ormai tradizionale appuntamento con il trekking invernale in Alto Adige, visiteremo per la prima volta Longiarù e le sue montagne, che tra l’altro hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale di “Villaggio degli alpinisti”. Con base in un confortevole albergo tipicamente ladino, affronteremo due giorni di escursioni invernali, salendo oltre i 2000 m per raggiungere romantici alpeggi affacciati su panorami di incomparabile bellezza.

IN DETTAGLIO.
• Ritrovo venerdì 17 gennaio 2025 prima di cena presso l’albergo in località Miscì (Longiarù) a 1550 m slm. Pernottamento in mezza pensione.
• sabato 18 gennaio 2025 escursione ad anello con partenza a piedi direttamente dall’hotel, fino alla baita di Ütia Ćiampciôs a 2029 m slm.
• domenica 19 gennaio 2025. Dopo colazione, breve trasferimento in auto ed escursione parzialmente ad anello fino alla baita Ütia Vaciara a 2110 m. Rientro alle auto e brindisi finale.

Il programma logistico proposto sulla carta e i percorsi nello specifico potrebbero subire modifiche sul campo, per motivi tecnici, meteorologici o di sicurezza, a insindacabile giudizio della Guida.
Vengono affrontate strade forestali e sentieri con segnavia lontani da pendii soggetti a rischio valanghe. La Guida, tuttavia, si riserva di modificare i percorsi in caso di bollettini nivo-meteorologici particolarmente sfavorevoli.

INFORMAZIONI TECNICHE: 348.6938044 – Francesco

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: 353.4264123 – Insolita Itinera

Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati

Data

17 - 19 Gen 2025

Orario

17:00 - 17:00

Luogo

Alpi
Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com
escursionisti con pregressa esperienza di escursionismo su neve, in buona forma fisica e provvisti della attrezzatura obbligatoria (vedi sopra).
principianti assoluti di escursionismo invernale e escursionisti sprovvisti della attrezzatura obbligatoria.
Scarponi da montagna (no scarpe da ginnastica, no scarpe da trail, no scarpe basse, no stivaletti da neve tipo doposci); abbigliamento a strati: pantaloni da escursionismo invernale, intimo tecnico, pile, giacca a vento/piumino, guscio impermeabile, guanti e berretto invernali, crema solare, occhiali da sole, magliette di ricambio e un pantalone di ricambio; zaino tecnico da 20-30 litri con lacci laterali per appendere le ciaspole; bastoncini telescopici; ramponcini da escursionismo (non ramponi da alpinismo). CHI E’ SPROVVISTO DI CIASPOLE, BASTONCINI E RAMPONCINI PUO’ NOLEGGIARLI IN LOCO, PREVIA COMUNICAZIONE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, CON SOVRAPREZZO DI 20 EURO TOTALI A PAIO DI CIASPOLE E 20 EURO TOTALI A PAIO DI RAMPONCINI (BASTONCINI GRATUITI), DA PAGARE AL MOMENTO DEL RITROVO DELLA PRIMA ESCURSIONE.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.