Data

01 - 03 Nov 2024

Luogo

Alpi

Orario

16:00 - 16:00

Il weekend dei larici dorati

Per il PONTE DI OGNISSANTI 2024 proponiamo un’INEDITA TRASFERTA nelle DOLOMITI, per godere della bellezza dell’AUTUNNO ALPINO.
  • Difficoltà tecnica: escursionistiche (E). Sentieri di montagna ben tracciati e a quote medie, solo brevi tratti oltre il limite del bosco. Nessuna difficoltà tecnica oggettiva.
  • Difficoltà fisica: escursioni non particolarmente impegnative ma dal buon dislivello, richiedono una accettabile condizione fisica.
  • Natura delle difficoltà: due giorni di escursioni precedute da altrettanti pernottamenti in confortevole hotel, ideali per escursionisti di ogni livello in accettabile condizione fisica.

Il LARICE (Larix decidua) è l’unica conifera europea che perde le foglie in autunno. In Italia è molto raro in Appennino e quasi mai spontaneo, mentre lo si trova nel cuore delle Alpi nella parte medio-alta del bosco, ed anche isolato al di sopra del limite del bosco stesso. Ha quindi il merito di colorare il bosco alpino in autunno, altrimenti monocolore vista la grande presenza di abeti rossi (sempreverdi).

Nel nostro “Ponte” affronteremo due escursioni non molto impegnative ma di sicura soddisfazione, a quote di media montagna o appena sopra il limite del bosco, e apprezzeremo i contrasti di colori che solo il larice riesce a creare. Oltre il limite degli alberi, gli alti prati che ormai si preparano al lungo inverno, e le verticali pareti del LATEMAR e del CATINACCIO.

DETTAGLI.
• Venerdì 1 novembre 2024. Arrivo nel pomeriggio e pernottamento in hotel a Nova Levante, BZ.
• Sabato 2 novembre 2024. Anello escursionistico direttamente dall’hotel, senza spostare le auto, nel bosco di conifere della Selva di Carezza attorno al celebre lago omonimo, ai piedi delle pareti del Latemar.
13 km di cammino, 625 m di dislivello in salita e 625 m di dislivello in discesa, quota massima 1920 m, difficoltà E.
• Domenica 3 novembre 2024. Breve trasferimento in auto, poi escursione ad anello con partenza e arrivo a Nova Levante fino alla baita Messnerjoch, ai piedi del Catinaccio. 9 km di cammino, 725 m di dislivello in salita e 725 m di dislivello in discesa, quota massima 2050 m, difficoltà E.

Il programma proposto sulla carta, potrebbe subire modifiche sul campo, per motivi meteorologici e di sicurezza, a insindacabile giudizio della Guida.

INFORMAZIONI TECNICHE: 348.6938044 – Francesco

PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: 353.4264123 – Insolita Itinera

Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati

Data

01 - 03 Nov 2024

Orario

16:00 - 16:00

Luogo

Alpi
Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com
escursionisti di ogni livello appassionati di montagna e natura in ogni stagione.
escursionisti privi dell’attrezzatura obbligatoria.
scarponi da montagna o scarponcino leggero purché impermeabile; ammesse scarpe tecniche da montagna basse ma impermeabili (scarpa “da avvicinamento”, scarpa da trail) ma è consigliato lo scarpone/scarponcino alto visto il periodo stagionale; abbigliamento a strati traspirante; zaino da 15/20 litri almeno; giacca anti pioggia; copri zaino anti pioggia; occhiali da sole; crema solare; guanti da freddo; berretto da freddo; berretto da sole o bandana. Vivamente consigliati, non obbligatori, bastoncini da trekking telescopici.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.